fbpx
tavoli legno e resina il fascino delle linee geometriche 00
Blog,  Legno e Resina,  Tavolino da Salotto,  Tavolo Legno e Resina

Legno e Resina: Il Fascino delle Linee Geometriche

A volte può capitare che siano gli stili del passato ad ispirare nuove idee. E’ ciò che è successo per il nostro tavolino da salotto triangolare in legno e resina. La voglia di creare qualcosa di diverso dal solito, unico nel suo genere ma al tempo stesso semplice e leggero all’occhio. Una perfetta commistione di legno e resina per la realizzazione di un bellissimo tavolino dalle linee geometriche. 

Giocare con le forme geometriche

Ci siamo interrogati a lungo su come fondere legno e resina in una forma particolare e mai vista. Qualcosa di speciale in cui gli elementi potessero unirsi tra loro creando un unicum stilistico ma anche dal sapore vagamente retrò. Un elemento di arredo dai tratti distintivi e peculiari.

tavoli legno e resina il fascino delle linee geometriche 01

Per riuscire a trovare la giusta ispirazione, ci siamo quindi gettati nello studio delle influenze stilistiche del passato, partendo dai primi anni del ‘900 fino alla soglia del nuovo millennio. Grazie a questo excursus tra i dettami stilistici dei vari periodi storici, ci siamo sorpresi nel constatare quanto molti dei gusti estetici del passato risulterebbero attuali persino oggi!

Uno degli stili che più ci ha colpito è stato quello anni ’50, per le sue linee semplici, ma al contempo di design e soprattutto proiettate al futuro! E così, ispirati da quelle linee, abbiamo iniziato a visualizzare il nostro nuovo tavolino da salotto, le sue forme, e la composizione generale. Il design tirangolare ci è sembrato il più adeguato per trasmettere la sensazione di trovarsi di fronte ad un elemento di chiara ispirazione retrò ma dagli slanci futuristi, così come era in voga nello stile dell’epoca.

La scelta del legno e delle combinazioni cromatiche della resina

tavoli legno e resina il fascino delle linee geometriche 02

Definito lo stile e il design, era arrivato il momento della scelta del legno e delle combinazioni cromatiche della resina epossidica. Per il legno, le nostre preferenze sono ricadute sull’acero. L’acero è un legno pregiato dalla colorazione molto chiara, che può andare dal bianco al giallo pallido passando per il rosato. Le sue tonalità chiare, unite alle venature rosate e lineari e all’elevata resistenza (soprattutto per quanto riguarda la flessione) ci sono sembrate le caratteristiche adeguate per questo progetto. Soprattutto per quanto riguarda la sua colorazione chiara, essa non solo risulta moderna e leggera all’occhio, ma anche molto elegante.

La scelta cromatica della resina ha richiesto invece un po’ di tempo in più. Fin da subito ci è parso giusto abbinare un colore scuro e uno chiaro per dare movimento al piano. Per arrivare alla selezione definitiva abbiamo effettuato varie prove, combinando tra loro diverse sfumature di colore per trovare il chiaro/scuro più adeguato. Argento e viola sono stati quelli che ci hanno soddisfatto di più, sia per l’ottimo abbinamento tra loro, sia per il bel contrasto con la tonalità chiara dell’acero. Per entrambi abbiamo optato per un perlato che, con i suoi movimenti curvilinei, crea un gioco di contrasti molto interessante rispetto alle venature lineari del legno.

tavoli legno e resina il fascino delle linee geometriche 03

L’ultimo step ha riguardato la scelta delle gambe. Data la volontà di imprimere nel tavolo un deciso richiamo agli stili in voga negli anni ’50 e la loro tendenza a linee futuriste, è venuto quasi naturale selezionare delle gambe a spillo in acciaio. Queste sono state poi spazzolate e verniciate in nero lucido alle estremità. Il tutto conferisce al tavolino un aspetto davvero elegante e leggero, con le sue linee geometriche protagoniste della composizione.

Stile ed eleganza

Gli elementi dal sapore retrò in concerto con le linee nette e triangolari del piano creano un insieme armonioso. Un mix di moderno e passato che danno al nostro tavolino da salotto triangolare in legno e resina un aspetto unico, ricercato e di classe.

tavoli legno e resina il fascino delle linee geometriche 04
Cliccando sulla foto si può accedere al nostro shop online

Scopri tutte le nostre creazione visitando la sezione Le Nostre Opere!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.