fbpx
primo river table
Blog,  Legno e Resina,  River Table,  Tavolo Legno e Resina

Il Primo River Table

Creare qualcosa di unico con le proprie mani è una delle cose più belle ed appaganti che si possa immaginare. Quando il nostro primo river table ha visto la luce, tutta la fatica e le ore di lavoro necessarie per realizzarlo si sono mutate in gioia e stupore, perché sebbene il progetto iniziale fosse ben chiaro fin dal principio e tutti gli sforzi si siano concentrati nella direzione giusta per realizzarlo, il risultato finale è andato ben oltre le nostre aspettative.

La scelta del legno e della resina

primo river table 0010

Il primo passo per realizzare il nostro primo river table è stato quello riguardante la scelta del legno giusto. Dopo varie valutazioni le nostre preferenze sono ricadute sul rovere, un legno dal colore caldo ed elegante con venature dall’andamento sinuoso. Ciò che ci ha spinto alla scelta di questa essenza sono state le sue eccellenti proprietà, quali durezza, stabilità e durabilità, caratteristiche a dir poco fondamentali per un elemento di arredo di qualità e destinato a durare nel tempo come un tavolo.

primo river table 0020

Dopo aver rifinito e preparato le tavole in rovere per le fasi di lavoro successive, ci siamo dedicati alla scelta dei colori per la resina da abbinare ai toni caldi del legno utilizzato. Partendo dal nome di questa tipologia di tavoli (river table) ci è sembrato giusto impiegare per la nostra opera un bellissimo azzuro perlato che, grazie alla polvere di mica presente nel pigmento utilizzato, dona dei magnifici riflessi di luce che mutano in base alla posizione in cui lo si osserva, dando così la sensazione di tovarsi di fronte ad un vero e proprio corso d’acqua.

Per dare maggior regolarità ai lati lunghi del tavolo e aumentare la superficie di appoggio del piano la scelta è invece ricaduta su della resina trasparente, una soluzione che non solo si rivela leggera ed elegante, ma che dà risalto alla magnifica composizione composta dalle tavole in rovere e dalla colata di resina azzuro perla, posta nel centro.

La base

primo river table 0030

Una volta completato il piano del nostro river table, il passo finale (ma non meno importante) ha riguardato la realizzazione delle gambe. L’intento è stato quello di non distogliere l’attenzione dalla bellissima composizione in legno e resina del piano, senza però mortificare la parte sottostante. Visto lo stile elegante e moderno al tempo stesso del top, ci siamo concentrati su una struttura in ferro spazzolato al posto delle più classiche gambe. La scelta del ferro spazzolato è stata dettata da due fattori: la volontà di sposare stilisticamente la base con il piano, ed accentuare lo stile moderno e giovane del tavolo. La spazzolatura del ferro, protetta dall’ossidazione grazie alla veniciatura a polvere trasparente, conferisce alla struttura un aspetto mutevole che varia a seconda della luce che la colpisce.

L’eleganza delle linee semplici

Il risultato finale, nel suo insieme, è quello di un tavolo (o meglio, river table) dal sapore fresco e moderno, leggero nelle linee ma dalla struttura solida e durevole. I riflessi, della resina azzurro perla, delle magnifiche venature delle tavole in rovere e della base in ferro spazzolato, donano al tavolo un aspetto sempre variabile e mai banale. L’eleganza delle sue linee semplici e regolari permette di inserirlo in tantissimi contesti di arredo, arricchendo l’ambiente in cui viene inserito grazie anche al suo aspetto unico ed esclusivo.

primo river table 0040
Cliccando sulla foto si può accedere al nostro shop online

Scopri tutte le nostre creazione visitando la sezione Le Nostre Opere!

Un commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.